Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Riunione con i Membri del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, 26.06.2025


Questo pomeriggio, il Santo Padre Leone XIV ha partecipato alla Riunione con i Membri del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Pubblichiamo di seguito le parole di saluto che il Papa ha rivolto ai presenti all’incontro:

[ DE  - IT ]

Carissimi,

sono lieto di salutarvi in occasione della riunione del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Anche se non mi è possibile restare insieme a voi per tutto il pomeriggio, colgo volentieri questa opportunità per condividere un’idea che ritengo centrale, e poi per ascoltarvi nel tempo che mi è disponibile.

Papa Francesco ha dato un nuovo impulso al Sinodo dei Vescovi, rifacendosi, come più volte ha affermato, a San Paolo VI. E l’eredità che ci ha lasciato mi pare sia soprattutto questa: che la sinodalità è uno stile, un atteggiamento che ci aiuta ad essere Chiesa, promuovendo autentiche esperienze di partecipazione e comunione.

Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha portato avanti questa concezione nelle diverse Assemblee sinodali, specialmente in quelle sulla famiglia, e poi l’ha fatta sfociare nell’ultimo percorso, dedicato proprio alla sinodalità.

Il Sinodo dei Vescovi conserva naturalmente la propria fisionomia istituzionale, e nello stesso tempo si arricchisce dei frutti maturati in questa stagione. E voi siete l’organismo deputato a raccogliere tali frutti e a fare una riflessione prospettica. Vi incoraggio in questo lavoro, prego che sia proficuo e fin da ora ve ne sono grato.

[00819-IT.02] [Testo originale: Italiano]

[B0446-XX.02]