Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 1° luglio 2025, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, Via della Conciliazione, 54, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione del documento “Un llamado por la justicia climática y la casa común: conversión ecológica, transformación y resistencia a las falsas soluciones” a cura del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), della Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia (FABC) e del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), coordinate dalla Pontificia Commissione per l'America Latina (PCAL).
Interverranno:
- Em.mo Card. Jaime Spengler, O.F.M., Arcivescovo di Porto Alegre, Brasile, Presidente del CELAM e Presidente della CNBB;
- Em.mo Card. Filipe Neri Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão, India, Presidente della FABC;
- Em.mo Card. Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo, Presidente del SECAM;
- Dott.ssa Emilce Cuda, Segretaria della Pontificia Commissione per l'America Latina.
La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.
Partecipazione da remoto
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento:CS Documento "Un llamado por la justicia climática y la casa común...".
In fase di richiesta, occorrerà selezionare l’opzione “Sì” nel box "Partecipazione da remoto".
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, contestualmente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande.
Partecipazione in presenza
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento:CS Documento "Un llamado por la justicia climática y la casa común...".
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.
Traduzione simultanea
Sia collegandosi ai rispettivi canali linguistici Youtube di Vatican News che utilizzando la piattaforma virtuale di partecipazione indicata nel paragrafo “Partecipazione da remoto” è possibile accedere ai canali di traduzione simultanea e ascoltare la Conferenza Stampa in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.
La traduzione simultanea è fruibile anche per quanti saranno presenti presso la Sala Stampa della Santa Sede.
*.*.*
I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.
[00823-IT.01]
[B0453-XX.01]