Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.08.2025


Rinuncia e nomina del Vescovo di Belthangady dei Siro-Malabaresi (India)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Tepic (Messico)

Nomina del Vescovo di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India)

Nomina di Membri del Dicastero per il Clero

Nomina di Consultori del Dicastero per il Clero

Rinuncia e nomina del Vescovo di Belthangady dei Siro-Malabaresi (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Belthangady, presentata da S.E. Mar Lawrence Mukkuzhy, e ha eletto Vescovo della medesima circoscrizione il Rev.do Padre James Patteril, C.M.F., al quale il Santo Padre aveva concesso l’Assenso previo.

Curriculum Vitae

S.E.R. Mar James Patteril è nato 27 luglio 1962 a Mangalore. Dopo gli studi, ha cominciato la formazione religiosa nella Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, professando i voti perpetui nel 1988.

Compiuti gli studi di Filosofia e Teologia presso il St. Peter’s Pontifical Institute di Bangalore, è stato ordinato presbitero il 26 aprile 1990. Ha inoltre conseguito un Bachelor of Arts presso la Christ University di Bangalore. Inviato in Germania per gli studi, ha approfondito la Teologia Pastorale presso il Pastoraltheologisches Institut dei Padri Pallottini a Friedberg.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Viceparroco di Udane e Shirady a Belthangady; Rettore della Casa di Formazione Claret Bhavan a Kuravilangad; Economo della Comunità Claretiana a Francoforte. Finora è stato Economo della Provincia di Würzburg del proprio Istituto Religioso e responsabile della Pastorale per la comunità della propria Chiesa sui iuris a Würzburg.

[01034-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Tepic (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tepic (Messico), presentata da S. E. Mons. Luis Artemio Flores Calzada.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tepic (Messico) S.E. Mons. Engelberto Polino Sánchez, finora Vescovo titolare di Vazari Didda ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guadalajara.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Polino Sánchez è nato il 14 marzo 1966 a Teuchitlán, Stato di Jalisco, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Guadalajara. Ha frequentato corsi di Pastorale Sociale a Santa Fé, in Colombia, e svolto gli studi presso l’IMDOSOC, a città del Messico.

È stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1997, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Guadalajara.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Parroco; Decano Supplente e Coordinatore della Pastorale Sociale.

Il 2 febbraio 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Vazari Didda ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guadalajara, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 aprile successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Messicana, è Presidente della Commissione per la Pastorale Sociale.

[01035-IT.01]

Nomina del Vescovo di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Adilabad il Rev.do Padre Joseph Thachaparambath, C.M.I., al quale il Santo Padre aveva concesso l’Assenso previo.

Curriculum Vitae

S.E.R. Mar Joseph Thachaparambath è nato il 24 febbraio 1969 a Nalumukku (India). Dopo aver completato gli studi, nel 1985 è entrato nella Congregazione dei Carmelitani di Maria Immacolata.

Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia rispettivamente presso il Darsana Institute of Philosophy e il Dharmaram College di Bangalore, è stato ordinato presbitero il 4 gennaio 1997.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Ministero sacerdotale in due Parrocchie dell’Eparchia di Chanda; Responsabile amministrativo della Mar Thoma Province (2002-2005), (2008-2011) e (2014-2017) operando al contempo in varie istituzioni educative della medesima Provincia del proprio Istituto Religioso; Economo dell’Eparchia di Adilabad (2005-2008) e (2017-2023). Dal 2023 è Superiore della Mar Thoma Province.

[01040-IT.01]

Nomina di Membri del Dicastero per il Clero

Il Santo Padre ha nominato Membri del Dicastero per il Clero: gli Eminentissimi Cardinali Luis Antonio G. Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marseille (Francia); Virgilio do Carmo da Silva, S.D.B., Arcivescovo di Díli (Timor-Leste); Stephen Brislin, Arcivescovo di Johannesburg (Sud Africa); Frank Leo, Arcivescovo di Toronto (Canada); José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; gli Eccellentissimi Monsignori: Salvatore Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo; Alejandro Arellano Cedillo, Decano del Tribunale della Rota Romana; Alfonso Vincenzo Amarante, C.SS.R., Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; César Daniel Fernández, Vescovo di Jujuy (Argentina); Hilario González García, Vescovo di Saltillo (Messico); Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (Italia); Luis Manuel Alí Herrera, Segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori; James Francis Checchio, Vescovo di Metuchen (Stati Uniti d’America); Egidio Miragoli, Vescovo di Mondovì (Italia); Jesús Vidal Chamorro, Vescovo di Segovia (Spagna); Erik Varden, O.C.S.O., Vescovo Prelato di Trondheim (Norvegia); Siprianus Hormat, Vescovo di Ruteng (Indonesia); Edward M. Lohse, Vescovo di Kalamazoo (Stati Uniti d’America); José Otacio Oliveira Guedes, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Belo Horizonte (Brasile).

[01042-IT.01]

Nomina di Consultori del Dicastero per il Clero

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Dicastero per il Clero: i Reverendi Monsignori: Marco Frisina, Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma (Italia); Gianpaolo Montini, Professore Ordinario presso la Facoltà di Diritto Canonico del Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma; Giuliano Zatti, Vicario Generale della Diocesi di Padova (Italia); i Reverendi Sacerdoti: Cristino Bohnert Bauer, Rettore Magnifico dell’Universidad CatólicaNuestra Señora de la Asunción” ad Asunción (Paraguay); Michele Gianola, Sotto-Segretario e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana; Stefano Giacomo Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta; Gianluca Marchetti, Sotto-Segretario e Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana; i Reverendi Padri: Damián Guillermo Astigueta, S.I., Professore Ordinario presso la Facoltà di Diritto Canonico del Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma; Noach Heckel, O.S.B., Professore Straordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Universität Trier (Germania); Stanisław Morgalla, S.I., Direttore dell’Istituto di Psicologia presso il Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma; la Reverenda Madre Martha Elizabeth Driscoll, dell’Istituto delle Cistercensi della Stretta Osservanza, Superiora della Comunità “Santa Maria alle Acque Salvie” presso il Monastero delle Tre Fontane a Roma; la Reverenda Suora Iuliana Sarosi, C.M.D., Professore Incaricato presso l’Istituto di Psicologia e il Centro “San Pietro Favre” per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Religiosa del Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma.

[01043-IT.01]