Conferma dell’elezione e nomina dell’Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Maria Einsiedeln (Svizzera)
Il Santo Padre, confermando l’elezione effettuata dal Capitolo dell’Abbazia di Einsiedeln, ha nuovamente nominato Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Maria Einsiedeln (Svizzera) il Rev.mo P. Urban Federer, O.S.B.
Curriculum vitae
Il Rev.mo P. Urban Federer, O.S.B., è nato il 17 agosto 1968 a Zurigo-Fluntern, Diocesi di Chur. Dopo essere entrato nel noviziato dell’Abbazia di Maria Einsiedeln, ha emesso la Professione Solenne nel 1992 ed è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1994.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: studi filosofico-teologici presso l’Istituto Teologico dell’Abbazia di Maria Einsiedeln e l’Istituto Teologico Saint Meinrad negli Stati Uniti; Licenza in letteratura tedesca e storia presso l’Universität Freiburg (1999); Dottorato in Germanistica medioevale presso la medesima università (2007); Studi di musica e canto gregoriano presso il Conservatorio di Fribourg; Docente di religione, lingua tedesca e storia nel Liceo dell’Abbazia di Maria Einsiedeln, nonché di spiritualità e canto gregoriano nell’Istituto Teologico della medesima Abbazia.
Sempre in seno all’Abbazia, ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto dell’Internato; Insegnante dei Novizi; Direttore della rivista Salve e Direttore del Coro monastico; Decano (Priore) e Vicario Generale dell’Abbazia (2010-2013).
Il 10 dicembre 2013 è stato nominato per la prima volta Abate Ordinario della medesima Abbazia.
[01078-IT.01]