Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.09.2025


Nomina del Legato Pontificio per le celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell’arrivo a Valle di Pompei dell’Icona della Vergine del Rosario

Rinuncia e nomina del Vescovo di Gibraltar

Nomina del Nunzio Apostolico in Niger

Nomina del Vescovo Ausiliare di Zhangjiakou (Cina)

Nomina del Legato Pontificio per le celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell’arrivo a Valle di Pompei dell’Icona della Vergine del Rosario

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, Legato Pontificio per le solenni celebrazioni del 13 novembre 2025 presso il Santuario di Pompei, in occasione del 150° anniversario dell’arrivo a Valle di Pompei dell’Icona della Vergine del Rosario (13 novembre 1875), evento che segnò la nascita del Santuario e della nuova Città.

[01121-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Gibraltar

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Gibraltar presentata da S.E. Mons. Carmel Zammit.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Gibraltar il Rev.do Mons. Charles Azzopardi, del clero della medesima Diocesi, finora Rettore del Santuario Our Lady of Europe e Parroco di Santa Teresa.

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Charles Azzopardi è nato a Gibilterra il 20 aprile 1962. Dopo un’esperienza lavorativa, ha svolto gli studi di formazione ecclesiastica presso il New Creation a Liverpool (Regno Unito), il Miltown Institute of Theology and Philosophy a Dublino (Irlanda) e il Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” a Roma.

Il 6 agosto 1992 ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale per il clero della Diocesi di Gibraltar.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Santa Maria Incoronata (1992-1998); Cappellano Scolastico presso la St. Anne’s and Notre Dame Primary School-Westside and Bayside Comprehensive (Secondary) Schools (1998-2010).

Dal 1998 ad oggi è Parroco di Santa Teresa, Rettore del Santuario Our Lady of Europe, nonché Direttore della Nazareth House e della Mensa dei Poveri.

[01119-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Niger

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Niger Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Eric Soviguidi, Arcivescovo titolare di Cerenza, Nunzio Apostolico in Burkina Faso.

[01120-IT.01]

Nomina del Vescovo Ausiliare di Zhangjiakou (Cina)

Oggi, venerdì 12 settembre 2025, ha avuto luogo il riconoscimento agli effetti civili e la presa di possesso dell’ufficio di S.E. Mons. Giuseppe Ma Yan’en, già Vescovo di Xiwanzi, che il Santo Padre, nel quadro del dialogo relativo all’applicazione dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 4 settembre 2025, Vescovo Ausiliare di Zhangjiakou (Provincia dello Hebei, Cina).

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Giuseppe Ma Yan’en è nato il 15 gennaio 1960 a Baoding. È stato ordinato presbitero il 20 ottobre 1985 per la Prefettura Apostolica di Yixian, dove ha svolto l’incarico di Vicario Generale. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 dicembre 2010. Il 30 gennaio 2013 è stato nominato Vescovo di Xiwanzi, circoscrizione di cui ha preso possesso canonico il 28 marzo successivo.

[01122-IT.01]