Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 18.09.2025


Nomina del Nunzio Apostolico in Iraq

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Iraq il Reverendo Monsignore Mirosław Stanisław Wachowski, finora Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Villamagna di Proconsolare, con dignità di Arcivescovo.

Curriculum Vitae

Mons. Mirosław Stanisław Wachowski è nato a Pisz (Polonia) l’8 maggio 1970. È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1996, incardinandosi nella Diocesi di Ełk.

Si è laureato in Diritto Canonico.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2004, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Senegal, nella Missione Permanente presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (A.I.E.A.), l’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.) e nell’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Vienna, nella Nunziatura Apostolica in Polonia e da ultimo nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato. È stato nominato Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati il 24 ottobre 2019.

Conosce l’Italiano, l’Inglese, il Francese, lo Spagnolo e il Russo.

[01155-IT.01]

[B0655-XX.01]