Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-malankaresi residenti in Europa
Nomina del Vescovo Ausiliare di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India)
Nomina di Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani
Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-malankaresi residenti in Europa
Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli siro-malankaresi residenti in Europa il Rev.do Kuriakose Thomas Thadathil, del Clero dell’Arcieparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi (India), elevandolo alla dignità episcopale e assegnandogli la Sede titolare di Mariamme.
Curriculum Vitae
S.E.R. Kuriakose Thomas Thadathil è nato il 27 marzo 1962 a Kottayam. Dopo aver ricevuto la formazione ecclesiastica filosofica e teologica presso il St. Joseph Pontifical Seminary ad Alwaye, ha conseguito il Bachelor of Arts in Letteratura Inglese presso l’Università di Calicut e ottenuto il Dottorato in Liturgia presso la Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali del Pontificio Istituto Orientale di Roma.
È stato ordinato presbitero il 30 dicembre 1987.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco in varie comunità dell’Arcieparchia di Tiruvalla; Professore residente presso il St. Mary’s Malankara Major Seminary nell’Arcieparchia di Trivandrum; Cerimoniere della Chiesa Siro-Malankarese (2001-2020); Segretario della Commissione Sinodale per la Liturgia (2005-2010); Parroco nella circoscrizione di origine (2010-2017); Direttore del Dipartimento di Catechesi (2010-2013) e Cancelliere (2013-2017) dell’Arcieparchia; Rettore del St. Mary’s Malankara Major Seminary (2017-2020); Segretario della Commissione Sinodale per la Formazione Seminaristica (2017-2020).
Dal 2020, è Coordinatore per la Pastorale della propria Chiesa sui iuris nel Regno Unito.
[01161-IT.01]
Nomina del Vescovo Ausiliare di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India)
Il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malankarese ha eletto Vescovo Ausiliare di Trivandrum il Rev.do John Kuttiyil, del Clero della medesima Arcieparchia, a cui il Santo Padre aveva concesso l’Assenso previo e al quale ha assegnato la Sede titolare di Canata.
Curriculum Vitae
S.E.R. John Kuttiyil è nato il 30 maggio 1982 a Kizhakketheruvu. Dopo la formazione al St. Aloysius Minor Seminary e al St. Mary’s Malankara Major Seminary, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma.
È stato ordinato presbitero il 2 aprile 2008.
Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di varie comunità dell’Arcieparchia di Trivandrum; Segretario particolare dell’Arcivescovo Maggiore; Rettore del Seminario Minore dell’Arcieparchia; Rettore della Basilica di St. Mary Queen of Peace; Professore presso il St. Mary’s Malankara Major Seminary; Segretario della Commissione Sinodale per le Vocazioni; Giudice e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico.
Finora è stato Parroco della St. John Paul II Syro-Malankara a Nalanchira e Cancelliere dell’Arcieparchia di Trivandrum.
[01160-IT.01]
Nomina di Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani
Il Santo Padre ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con i Musulmani, presso il Dicastero per il Dialogo Interreligioso: il Rev.do Patrick McInerney, Insegnante di Dialogo Interreligioso e Islam presso l’Istituto Cattolico di Sydney (Australia) e il Dott. Gianluca Parolin, Professore di Diritto presso l’Institute for the Study of Muslim Civilizations at the Aga Khan University in London (Gran Bretagna).
[01162-IT.01]