Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Telegramma del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Cardinale Lucian Mureşan, 27.09.2025


Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta giovedì 25 settembre 2025, dell’Em.mo Cardinale Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăraş și Alba Iulia dei Romeni, del Titolo di Sant’Atanasio, inviato dal Santo Padre a S.E. Mons. Cristian Dumitru Crişan, Amministratore della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena e ai Membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena:

 

Telegramma

A SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA

CRISTIAN DUMITRU CRIŞAN,

AMMINISTRATORE DELLA CHIESA ARCIVESCOVILE MAGGIORE GRECO-CATTOLICA ROMENA

AGLI ECCELLENTISSIMI MEMBRI DEL SINODO DEI VESCOVI

DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA ROMENA

APPRESA LA NOTIZIA DELLA MORTE DEL CARDINALE LUCIAN MUREȘAN, ARCIVESCOVO MAGGIORE DI FǍGǍRAŞ ŞI ALBA IULIA DEI ROMENI, DESIDERO ESPRIMERE LA MIA VICINANZA AI SACERDOTI E AI FEDELI DI CODESTA CHIESA GRECO-CATTOLICA, DI CUI SUA BEATITUDINE È STATO PADRE E GUIDA, COME PURE AI FAMILIARI E A TUTTI COLORO CHE NE PIANGONO LA SCOMPARSA.

RENDO GRAZIE A DIO PER L’ESEMPLARE TESTIMONIANZA DI QUESTO FIGLIO FEDELE DELLA CHIESA, CHE NON HA VACILLATO PUR IN TEMPI DI PERSECUZIONE. RICORDO CON AMMIRAZIONE LE DIFFICOLTÀ E LE UMILIAZIONI SOSTENUTE CON CORAGGIO NEGLI ANNI DELLA PROVA, QUANDO CONTINUÒ A SERVIRE CRISTO NEL MINISTERO PASTORALE ANCHE A RISCHIO DELLA PROPRIA LIBERTÀ. IL SUO SACERDOZIO, CONNOTATO DA PAZIENZA E DEDIZIONE EVANGELICHE, HA RIVELATO UN AMORE INCROLLABILE A CRISTO E ALLA CHIESA, ILLUMINANDO GENERAZIONI DI FEDELI.

ELEVO LA MIA PREGHIERA PER L’ANIMA DI QUESTO SERVO BUONO E VIGILANTE CHE, FEDELE AL SUO MOTTO, HA SAPUTO OFFRIRE LA VITA ANCHE NELLA SOFFERENZA, ABBANDONANDOSI FIDUCIOSAMENTE AL PADRE CELESTE. CONFIDO CHE, ACCOMPAGNATO DAI MARTIRI E DAI BEATI DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA ROMENA, SIA ACCOLTO NELLA GIOIA DEL REGNO ETERNO. A COLORO CHE PRESENZIANO AL RITO ESEQUIALE E A QUANTI SPERIMENTANO IL DOLORE PER LA SUA DIPARTITA INVIO LA BENEDIZIONE APOSTOLICA.

LEO PP. XIV

[01207-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0677-XX.01]