Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: Udienza al Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, 29.09.2025


Testo in lingua originale

Traduzione in lingua portoghese

Testo in lingua originale

Oggi, 29 settembre 2025, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, S.E. il Sig. Umaro Sissoco Embaló, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eminenza il Sig. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da S.E. Mons. Mirosław Wachowski.

Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e la Guinea Bissau, rilevando il contributo della Chiesa in favore del bene comune, specialmente in campo educativo e sanitario.

Nel prosieguo della conversazione, ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione politica, sociale ed economica del Paese e si è avuto uno scambio di opinioni sull’attualità internazionale.

Dal Vaticano, 29 settembre 2025

[01218-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Traduzione in lingua portoghese

Hoje, 29 de setembro de 2025, no Palácio Apostólico Vaticano, o Papa Leão XIV recebeu em Audiência o Exmo. Sr. Umaro Sissoco Embaló, Presidente da República da Guiné-Bissau, que se encontrou de seguida com Sua Eminência o Cardeal Pietro Parolin, Secretário de Estado de Sua Santidade, acompanhado por Sua Excelência Dom Mirosław Wachowski.

Durante os colóquios cordiais na Secretaria de Estado, sublinharam-se as boas relações entre a Santa Sé e a Guiné-Bissau, tendo sido salientado o contributo da Igreja em prol do bem comum, especialmente na área da educação e da saúde.

No decurso da conversação, analisaram-se alguns aspetos da situação política, social e económica do país e trocaram-se ideias sobre a atualidade internacional.

Vaticano, 29 de setembro de 2025

[01218-PO.01] [Texto original: Italiano]

[B0686-XX.01]