Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.10.2025


Rinuncia e Nomina del Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo)

Nomina del Vescovo di Nuevo Laredo (Messico)

 

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo) presentata da S.E. Mons. Antonino Eugénio Fernandes Dias.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo) il Rev.do P. Pedro Alexandre Simões Gouveia Fernandes, C.S.Sp., già Superiore Provinciale della Provincia Portoghese degli Spiritani e finora Presidente della Direzione dell’Istituzione di appoggio sociale Anima Una.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Pedro Alexandre Simões Gouveia Fernandes, C.S.Sp., è nato il 22 giugno 1969 a Lisboa, nell’omonimo Patriarcato.

Dopo aver completato gli studi secondari, ha frequentato la Facoltà di Teologia dell’Universidade Católica Portuguesa a Lisboa. Successivamente, dopo essere entrato a far parte della comunità di studenti Spiritani di Restelo (Lisboa), ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Institute Catholique de Paris e il Diploma presso il Centro Interdisciplinare per la Formazione dei Formatori al Sacerdozio (C.I.F.S.) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso i Voti Perpetui nel 1995 ed è stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1996.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Missionario del primo gruppo di Spiritani inviati in Mozambico, unendosi all’équipe missionaria di Netia (Diocesi di Nacala); Membro fondatore della nuova missione di São José a Itoculo (2004); Vicario Foraneo della Zona Pastorale di Monapo-Carapira (Mozambico) e Coordinatore Pastorale della Diocesi di Nacala (2000-2009); Superiore della Comunità Spiritana di Porto; Direttore della Formazione presso la Casa de Formação Espiritana do Pinheiro Manso, a Porto; Professore di Teologia della Missione Seminario Diocesano di Porto (2010-2018); Primo Assistente del Consiglio Provinciale della Provincia Portoghese degli Spiritani nonché accompagnatore ed animatore di gruppi giovanili (2011-2018); Superiore Provinciale della Provincia Portoghese degli Spiritani e Vicepresidente della Conferenza degli Istituti Religiosi del Portogallo (2018-2024); finora, Presidente della Direzione dell’Istituzione di Appoggio Sociale Anima Una.

[01275-IT.01] [Testo originale: Italiano]

 

Nomina del Vescovo di Nuevo Laredo (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nuevo Laredo (Messico) il Rev.do Luis Carlos Lerma Martínez, del clero dell’Arcidiocesi di Chihuahua (Messico), finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Lerma Martínez è nato il 21 luglio 1962 a Delicias, Stato di Chihuahua. Ha ricevuto la formazione sacerdotale nel Seminario di Chihuahua ed ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Real y Pontificia Universidad de México.

È stato ordinato sacerdote il 14 ottobre 1993 per la medesima Arcidiocesi.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Professore e Formatore nel Seminario Maggiore; Parroco di diverse Parrocchie; Rettore della Cattedrale e Coordinatore Diocesano della Tutela e Protezione dei Minori e Persone Vulnerabili; finora, Vicario Generale ell’Arcidiocesi di Chihuahua (Messico).

[01276-IT.01] [Testo originale: Italiano]