www.vatican.va

Back Top Print Search




Città del Vaticano

COMUNICATO STAMPA

Conferenza internazionale

Superare le polarizzazioni e ricostruire

le basi etiche della governance globale

Pontificio Istituto Patristico Augustinianum

via Paolo VI, 25 – Roma

16 maggio 2025

9:00 – 19:00

“Superare le polarizzazioni e ricostruire le basi etiche della governance globale: verso una nuova Agenda per la prosperità condivisa, la cooperazione internazionale e la costruzione della pace” è il tema della conferenza internazionale promossa e organizzata dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, in programma a Roma, venerdì 16 maggio 2025, presso l’Istituto Augustinianum.

L’evento riunirà rappresentanti di istituzioni internazionali, esponenti del mondo ecclesiale, studiosi, imprenditori e leader religiosi di diverse confessioni impegnati nel dialogo interreligioso, che si confronteranno, secondo lo stile sinodale, su temi centrali per il futuro dell’economia globale, della società e della pace.

«La conferenza è dedicata ai fondamenti etici della governance globale e al superamento delle crescenti polarizzazioni che oggi minacciano l’economia, la società e le relazioni internazionali» spiega Paolo Garonna, Presidente della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice. «L’incontro rappresenta per la Fondazione un saluto riconoscente a Papa Francesco e un impegno concreto a proseguire sul solco tracciato dalle sue iniziative più innovative e lungimiranti. Per questo la conferenza affronterà i temi della leadership responsabile e della cooperazione economica e sociale; il rilancio del multilateralismo, dell’integrazione economica e finanziaria a livello continentale e intercontinentale, e il risanamento del debito dei Paesi vulnerabili. Infine, ci si concentrerà sulla nuova “Teologia dal Mediterraneo” e sulle sue implicazioni per la Dottrina sociale della Chiesa, il dialogo interreligioso e la pace nel mondo» ha sottolineato il Presidente Garonna.

La conferenza internazionale. I lavori si apriranno venerdì 16 maggio alle ore 9.00 con una sessione plenaria sul tema “Le basi etiche della governance globale: verso una nuova Agenda per la prosperità condivisa”, cui seguirà un focus dedicato a “Europa, etica e politica delle riforme”. La mattinata proseguirà con sessioni parallele dedicate a “La Dottrina sociale cattolica nel mondo e il suo contributo al dialogo e alla cooperazione globale”, con approfondimenti specifici su Africa, Asia, America Latina e sulle sfide etiche per il dialogo nel contesto dell’Occidente. Nel pomeriggio le conclusioni delle sessioni parallele saranno condivise in plenaria. A seguire, si svolgerà la sessione dedicata alla Dottrina sociale del Mediterraneo, con riferimento al Manifesto 2023 di Marsiglia, per riflettere sul contributo della teologia e del dialogo interreligioso alla pace e allo sviluppo economico e sociale nel e dal Mediterraneo. La giornata si chiuderà intorno alle 18.00 con le conclusioni generali sul lavoro svolto.

Assemblea degli aderenti. La conferenza sarà preceduta e seguita da due momenti significativi per la vita della Fondazione. Nel primo, giovedì 15 maggio, si svolgerà l’Assemblea degli aderenti, incentrata sul tema “Come il pensiero sociale cattolico contribuisce al dialogo, alla cooperazione e alla leadership responsabile in un mondo polarizzato”. Dopo una sessione plenaria, i partecipanti si suddivideranno in sessioni parallele, mantenendo sempre un approccio sinodale.

Santa Messa e passaggio della Porta Santa. Il secondo momento si svolgerà sabato 17 maggio e prevede, in mattinata, la celebrazione della Santa Messa all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro e il passaggio della Porta Santa, nell’ambito dell’Anno Giubilare della Speranza.

Modalità di accreditamento: I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare, il giorno 16 maggio, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

Ringraziamenti. Si rivolge un sentito ringraziamento a Intesa Sanpaolo e Fideuram Asset Management SGR, sponsor ufficiali dell’iniziativa. Tale preziosa collaborazione ha rappresentato un elemento fondamentale per la piena riuscita di questo evento dal respiro internazionale, rivolto alla promozione del dialogo e della conoscenza.

Addetto stampa Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice:

Costantino Coros, email corospress@gmail.com, mob. 393.9396689