www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

 

IOR: APPROVATI I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2024

L’ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE, UNICA ISTITUZIONE AUTORIZZATA A FORNIRE SERVIZI FINANZIARI NELLO STATO DELLA CITTA’ DEL VATICANO, E’ L’ISTITUZIONE FINANZIARIA DI RIFERIMENTO PER LA CHIESA CATTOLICA NEL MONDO

GLI INDICI ECONOMICI, FINANZIARI E DI PRODUTTIVITA’ DELL’ISTITUTO CONFERMANO UN ALTRO ANNO DI CRESCITA AL SERVIZIO DELLA PROPRIA CLIENTELA

UTILE NETTO IN AUMENTO, PARI A 32,8 MILIONI DI EURO

TIER 1 RATIO IN CRESCITA, PARI AL 69,43%

RACCOLTA COMPLESSIVA PARI A 5,7 MILIARDI DI EURO

IL 79% DEGLI ASSET DELLE GESTIONI PATRIMONIALI SUPERA IL RENDIMENTO DEL BENCHMARK DI RIFERIMENTO

TUTTE LE LINEE DI GESTIONE HANNO RIPORTATO RENDIMENTI LORDI POSITIVI, NEL RISPETTO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Città del Vaticano, 11 giugno 2025 – L’Istituto per le Opere di Religione (IOR) ha pubblicato la tredicesima edizione del Rapporto Annuale contenente il Bilancio d’Esercizio 2024, redatto in conformità con i principi contabili internazionali IAS-IFRS.

In coerenza con gli obiettivi del piano strategico e adempiendo al suo ruolo primario di servire la Chiesa Cattolica nel mondo, nel 2024 l’Istituto ha conseguito i seguenti risultati:

·       32,8 milioni di Euro di utile netto, in crescita del 7% rispetto al 2023.

·       +5,8% di margine d’interesse, +13,2% di margine commissionale, +3,6% di margine di intermediazione rispetto al 2023.

·       +16,1% rispetto al 2023 per il Tier 1 ratio, pari a 69,43%, dovuto a una generale diminuzione dei rischi e all’aumento del patrimonio netto.

·       5,7 miliardi di Euro di raccolta complessiva (depositi, conti correnti, gestioni patrimoniali e titoli in custodia) gestita dall’Istituto rispetto ai 5,4 miliardi di Euro del 2023.

·       731,9 milioni di Euro di patrimonio netto, in crescita di 64,3 milioni di Euro rispetto al 2023.

La crescita dell’utile netto è stata ottenuta con il contributo positivo del margine di interesse, del margine commissionale e del margine d’intermediazione, unitamente a un attento controllo dei costi.

Sono evidenti anche numerosi miglioramenti di natura non finanziaria, in quanto lo IOR ha rafforzato funzioni chiave e assunto nuove risorse specializzate. Investimenti mirati hanno permesso lo sviluppo di una infrastruttura digitale e IT migliorata, con l’obiettivo di servire meglio i clienti.

La robustezza del Tier 1 ratio, così come i coefficienti di liquidità, posizionano l’Istituto tra le più solide istituzioni finanziarie del mondo in termini di patrimonializzazione e liquidità.

 

 

 

 

Il bilancio ha ottenuto una relazione “senza rilievi” dalla società di revisione contabile Mazars Italia S.p.A., in data 29 aprile 2025 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto e, come da Statuto, trasmesso alla Commissione Cardinalizia per le rispettive valutazioni.

Alla luce della solidità dei dati finanziari del Bilancio d’esercizio 2024 e a fronte delle esigenze di patrimonializzazione dell’Istituto, la Commissione Cardinalizia ha deliberato la distribuzione al Santo Padre di un dividendo pari a 13,8 milioni di Euro, in coerenza con la missione dell’Istituto a sostegno delle opere di religione e di carità.

Nel corso del 2024, lo IOR ha continuato ad ampliare la propria offerta di servizi bancari e di investimento, il tutto in piena aderenza ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.

La qualità dei servizi di investimento è confermata dalla performance delle linee di gestione patrimoniale dell’Istituto, che hanno riportato rendimenti positivi e, nel 79% dei casi, superiori al benchmark.

***

L’Istituto per le Opere di Religione (IOR) offre alla propria clientela servizi bancari e di investimento, gestendo i patrimoni ad esso affidati in conformità con la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e i più elevati standard internazionali.

Unico ente autorizzato a svolgere professionalmente attività di natura finanziaria nello Stato della Città del Vaticano, lo IOR serve oltre 12.000 clienti appartenenti alla Chiesa Cattolica o che operano al suo servizio, in più di 110 paesi del mondo.

Avvalendosi di un modello di gestione sviluppato in proprio nel corso del tempo, lo IOR opera nei mercati finanziari con un processo di investimento attivo, coniugando un’attenta selezione degli asset investibili con gli obiettivi di rischio e rendimento dei clienti.

https://www.ior.va/rapporti-annuali/

 

 

 

 

Contatti per i media: Community

Roberto Patriarca – +39 335 6509568

Paolo Volterra – +39 338 8240585

Silvia Tavola – +39 338 6561460

Lucia Fava – +39 366 5613441

ior@community.it