www.vatican.va

Back Top Print Search




SVILUPPO UMANO INTEGRALE

 

Lo Spettacolo Popolare, un mondo ambasciatore di gioia e speranza

SEMINARIO ONLINE

 

Avrà luogo martedì 9 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, il seminario online “Lo Spettacolo Popolare, un mondo ambasciatore di gioia e speranza”. L’evento è coorganizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e dalla Fondazione Migrantes.

Sarà questa l’occasione per conoscere meglio la realtà dello spettacolo popolare e il suo legame con la fede cattolica, in continuità con il Giubileo delle Bande e dello Spettacolo Popolare del 10 e 11 maggio scorsi.

Si parlerà della speranza, tema giubilare, nella religiosità popolare ma anche come valore presente in scena. Attraverso questa lente spirituale, si guarderà al presente come al passato, con una visione globale di un mondo di tradizioni particolari e folklore, che deve fare i conti con la realtà della globalizzazione.

Dopo i saluti iniziali del Card. Fabio Baggio, Sottosegretario del DSSUI e di Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, interverranno al simposio personalità istituzionali e professori universitari legati al mondo dello spettacolo popolare e della sua pastorale. Il moderatore è Don Mirko Dalla Torre, Responsabile Diocesano e Regionale della Fondazione Migrantes.

Il seminario avrà luogo, a porte chiuse, presso il Dicastero del Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. La partecipazione è, tuttavia, aperta a tutti accedendo al seguente link. Grazie al servizio di traduzione simultanea, l’evento è fruibile in italiano, inglese e spagnolo.

 

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a press@humandevelopment.va